martedì 9 febbraio 2016

I nomi delle cose

Apprendo ora che Gwyneth Paltrow ha una figlia che ha chiamato Apple.
Si può?
Fin qui ero agli italiani vittime delle soap-opera: Maicol, Jeiar (sì, all'anagrafe scritti proprio così), Suellen (sempre Dallas), Kevin, Brooke (personaggio di Beautiful, e non è detto che all'anagrafe non risulti come Bruc o perfino Bruk), Sean (a volte Scion), Sharon (Stone?), senza contare la tediosa questione delle Debora, con o senza h, ché ci sarebbe da fare una rivoluzione per avere il diritto almeno a non doversi ogni volta scusare se la metti o la ometti quasi fosse questione di vita o di morte, quell'h.
Ma Apple?
Va be' che in giro per il mondo c'é perfino chi ha chiamato il figlio Milan o Berlusconi, e ditemi voi se non viene da piangere.
Ma Apple?
Poi mi chiedo perché gli americani abbiano 'sta fissa delle mele: New York è diventata la Grande Mela e te la trovi sui gadgets più disparati (quanti soldi ci hanno fatto con il frutto della tentazione adamitica?). L'azienda di Cupertino ce la serve con il morso biblico incorporato senza sborsare un solo cents di royalties a nessuno.
Ora c'é chi ci manda in giro per il pianeta figli che sono oggetti occulti di pubblicità vagante e a gratis, sia per la Big Apple aka New York che per la Apple aka Mac.

Attendo rassegnata di incappare prima o poi, per via della concorrenza, in figli chiamati Microsoft, per stare in pari sui sistemi operativi.
Poi ci sarà sicuramente tutto il filone nomi tecnologici, per cui via a figli chiamati Dell, Samsung, Acer o magari Outlook o Gmail.
Siamo talmente persi di testa che fa tenerezza incontrare oggi un ragazzino che osa chiamarsi Achille e mi piacerebbe un giorno incrociare una bambinetta cui la madre, sfidando la sorte, ha imposto l'antico nome di Circe.
Ma Apple?
Siamo fusi, andati, svaniti nella nebbia dell'universo, se siamo al punto da dare alle persone i nomi delle cose che usiamo.
E Moulinex? Potrebbe essere il figlio di un nuovo dio del Masterchef, o no?
Se ci sta Apple, secondo me ci sta anche Moulinex...

2 commenti:

  1. Anche Stepciàild avrebbe il suo perché...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche "Stopciaildadopscion", ne avrebbe uno, volendo...

      Elimina