lunedì 5 dicembre 2016

Siamo un Paese

Sono le 00.49, Renzi ha da poco annunciato le dimissioni (cigliegina sulla cigliegiona), e sto considerando che sì, è molto probabile che avremo un nuovo governo tecnico (ci era stato velatamente minacciato nel corso della demenziale campagna elettorale), e forse (ma proprio forse), a primavera andremo a nuove elezioni, eppure c'é una cosa che su tutte mi fa felice: "sentire" che quando si toccano le cose serie, quando ci troviamo davanti a un aut-aut, come paese siamo in grado di dare risposte chiare e forti: NO!
Questa è forse la cosa più bella stanotte: sapere che esiste una parte del paese (una buona parte), che è pronta a reagire.
Ciò che ci manca, invece (era una considerazione che si faceva qualche giorno fa con un amico), è qualcuno (qualcosa) in grado di rappresentare questa "parte" di paese. 
Il M5S è stato utile, ha svolto la funzione di ammortizzatore l'indecisione fra il golpe del 2011 e stanotte. Ha parato alcuni colpi, ha sicuramente "formato" alcune nuove figure politiche e forse ci ha fatto intravvedere alcune nuove modalità per dedicarci alla cosa pubblica che fino a prima di loro non conoscevamo.
Però, si considerava, in questo paese non abbiamo nulla che somigli a un partito politico come FN francese (che non necessariamente sia di destra), che sappia rappresentare coerentemente le aspirazioni di quegli italiani che, pur con opinioni diverse e con diverse visioni del mondo, sanno riconoscere i propri interessi quando si tratta di grandi temi.
Ecco, so che si stanno muovendo molti movimenti e gruppi nel tentativo di mettere insieme forze simili, anche se non sempre perfettamente coincidenti su tutto, però: è ora che bisogna muoversi, prima che arrivi primavera e finiamo per ritrovarci a dover votare scegliendo fra Pd, M5S o, perfino, Forza Italia (gli altri sono così insignificanti da non poter essere menzionati).
Vado a dormire con questo pensiero: è un primo passo, possiamo farcela (forse) a uscire da questo pantano e da questa giungla.
Diamoci fiducia, partiamo da questa consapevolezza: siamo tutti stufi di questa Unione Europea, siamo tutti stufi di essere trattati da idioti, siamo stufi di tirare a campare senza orizzonti fra disoccupazione, povertà, banche che non possono fallire mai e politici che, in Parlamento da più di 50 anni, ci volevano convincere che si doveva votare Sì per "cambiare" e per "risparmiare" sui costi del Senato (avendo però loro garanzia di posto garantito al Senato).
Sono fiduciosa, ce la possiamo fare. 

4 commenti:

  1. Sono solo uno dei tanti che, nel segreto dell'urna, sono rimasti alcuni istanti ad osservare intensamente due avverbi contrapposti racchiusi all'interno di un quadrato.
    Osservando bene uno poteva rappresentare la settima nota musicale e l'altro un segno cardinale che indica la direzione di Nord-ovest. Non avendo un orecchio musicale ho scelto il punto da dove spira il maestrale. Un vento molto freddo. A volte una bella ventata fredda risveglia le coscienze. Meglio che ascoltare sempre la stessa nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele, il tuo commento è così poetico che m'era venuta la tentazione di lasciarlo lì, solo soletto, così che fosse la poesia, l'unico modo per commentare il post-NO (che non apre una nuova era, però segna un punto...Grazie)

      Elimina
    2. E' vero, è un piccolo capolavoro in...Si minore, il sottofondo zufolante di Michele.
      Mi permetto solo di osservare che il maestrale è un po' mistral, e dunque anche un po' menestrello.

      ciao, buon risveglio a tutti.
      marilù

      Elimina
  2. ###..non abbiamo nulla che somigli a un partito politico come FN..###

    Qui abbiamo nostalgia di ER PECORA Teodoro Buontempone...
    Peccato che il fondatore di FN sia stato cacciato dalla figlia perché parlava di ebrei..sai com'è..Ma da chi è sponsorizzato FN? Almeno lo sai?

    ###..finiamo per ritrovarci a dover votare scegliendo fra Pd, M5S o, perfino, Forza Italia (gli altri sono così insignificanti da non poter essere menzionati)..###

    Dover votare? o poter votare!
    Mah sarà mica significante Forza Italia...che sembra già nella bara...
    Sul 5* non si hanno riscontri e quindi è prematuro giudicare...malgrado il fu Casaleggio era torbido...

    Slobbysta

    RispondiElimina